Chi Siamo

/Chi Siamo
Chi Siamo 2018-02-11T17:13:32+00:00

Un aiuto qualificato

LiberaParola offre la possibilità di approfondire il malessere di cui si soffre, o di cui soffrono familiari o persone vicine.
L’associazione LiberaParola – Consultorio di Psicoanalisi Applicata si costituisce formalmente nel 2009 seppure già da anni svolga attività di prevenzione, divulgazione e studio sulle nuove forme del disagio contemporaneo.
Nel corso degli anni LiberaParola ha costituito un’equipe di professionisti che ha maturato una vasta esperienza inerente il disturbo del comportamento alimentare, gli attacchi di panico, le dipendenze, il disagio psicologico dei migranti.
L’orientamento teorico-clinico dell’equipe di LiberaParola è la psicoanlisi. Gli autori di riferimento Sigmund Freud e Jacques Lacan.
LiberaParola svolge prevalentemente attività di carattere sociale e culturale promuovendo:
Incontri di informazione: incontri rivolti all’intera cittadinanza per la promozione della salute psico-fisica, soprattutto degli adolescenti.
Incontri di formazione: percorsi di formazione sui temi del disagio contemporaneo per operatori socio-sanitari, educatori, assistenti sociali, insegnanti, genitori e medici.
Incontri di orientamento e supervisione per professionisti dell’area socio-psicologica: incontri rivolti a professionisti dell’area socio-psicologica e alle figure professionali impegnate a vario titolo nel lavoro alle’interno delle istituzioni educative e di cura (scuole, comunità, case-famiglie, ospedali, ambulatori).
Incontri e formazione per gli operatori del mondo del lavoro: progetti per il sostegno e il reinserimento di soggetti colpiti dalla crisi economica e precari nel mondo del lavoro.
Incontri di prevenzione del disagio giovanile: incontri scolastici di prevenzione del disagio giovanile rivolti agli studenti delle scuole per approfondire le nuove e diverse forme del malessere adolescenziale: disturbi del comportamento alimentare, dipendenza da sostanze, alcolismo, forme di aggregazione violenta.
LiberaParola fa parte del Progetto Ministeriale Le Buone Pratiche di cura nei Disturbi del Comportamento Alimentare. Nel 2008 il Ministero della Salute, la Presidenza del Consiglio e la Regione Umbria hanno dato avvio a una indagine sullo stato dell’arte dell’assistenza in Italia che portasse alla costruzione di una mappa delle strutture e delle associazioni dedicate ai DCA al fine di garantire ai cittadini affetti da tali patologie e alle loro famiglie migliori livelli di accesso e appropriatezza dell’intervento. Il censimento ha portato alla individuazione di 155 servizi dedicati al trattamento dei DCA sul territorio nazionale. Per ogni servizio sono indicate le informazioni relative alla localizzazione (ente di appartenenza, indirizzo, recapiti telefonici e di posta elettronica), alle caratteristiche organizzative, agli orari di apertura, ai livelli di trattamento disponibili e alle prestazioni erogate.
www.disturbidelcomportamentoalimentareonline.it

LiberaParola è un Centro di Psicoanalisi Applicata che si occupa dello studio delle forme del disagio contemporaneo e delle disarmonie del legame sociale.
LiberaParola fa parte della rete dei Consultori di Psicoanalisi Applicata, una realtà che opera sul territorio nazionale ed è inserita, insieme agli altri Centri Clinici e Consultori italiani ed internazionali, nel RIPA – Reseau Internationali de Psychanalyse Appliquée.
Inoltre, LiberaParola fa parte del Programma Internazionale di Psicoanalisi Applicata alla terapeutica e al sociale ad orientamento lacaniano PIPOL – Programme International de Psychanlyse Appliquée d’Orientation Lacanienne. Tale programma mira a far emergere e attualizzare tutte le potenzialità di intervento della psicoanalisi, in risposta alle nuove modalità con cui si presentano il malessere e il disagio nella società contemporanea.