CALENDARIO EVENTI

Sono tanti gli appuntamenti che ci aspettano in questi mesi per parlare di psicoanalisi, buona alimentazione, disagio contemporaneo e paura del diverso. Da Mirandola a Savignano, passando per Modena e Milano ecco i principali eventi a cui parteciparanno i componenti dell'equipe di LiberaParola (cliccando sul titolo del singolo evento si potrà scaricare la locandina dettagliata dello stesso):

19 Marzo ore 16, Sala di quartiere Redecocca, Modena - Promosso dal Centro Studi la Tigre Bianca
LA PSICOANALISI: L'UOMO E LE VERITA' INSOPPORTABILI - Dr. Maurizio Montanari (psicoanalista)


28 Aprile ore 18, Aula Magna Ist. Galileo Galilei-Palazzina 2003, Mirandola - Promosso da LiberaParola
CIBO, CORPO E PAROLE, I disturbi del comportamento alimentare - Dr. ssa Arianna Bortolotti (dietista), Dr Michele Garagnani (medico di famiglia), Dr. Maurizio Montanari, (psicoanalista)

03 Maggio ore 20.30, Aula Magna Ist. Graziosi, Savignano sul Panaro - Promosso da Comitato Genitori Savignano e LiberaParola
CIBO, CORPO E PAROLE, I disturbi del comportamento alimentare - Dr.Maurizio Montanari, (psicoanalista)

04 Maggio ore 09, Aula Magna Ist. Galileo Galilei-Palazzina 2003, Mirandola - Promosso da LiberaParola
A COSA SERVE LA LEGGE, I disturbi del comportamento alimentare - D.ssa Milena Prandini (Preside Ist. Galileo Galilei),D.ssa Giuliana Capannelli (Psicoanalista), Dr. ssa Arianna Bortolotti (dietista), Dr Michele Garagnani (medico di famiglia), Dr Maurizio Montanari (psicoanalista)

11 Maggio, ore 21, Sala Pucci, Modena - Promosso da LiberaParola
A COSA SERVE LA LEGGE, Tra vittima e carnefice. Il divieto e la proibizione - Dr. Maurizio Montanari (psicoanalista), rappresentanti delle forze dell’ordine

18 Maggio, ore 21, Sala Pucci, Modena - Promosso da LiberaParola
A COSA SERVE LA LEGGE, Trauma e tortura. La sopraffazione e l’abuso - Dr. Maurizio Montanari (psicoanalista), Ranieri Salvadorini (giornalista), Luca Cortesi

24 Maggio, ore 20.30, Sala Consiliare, Vignola - Promosso da Anpi Prov. di Modena e Sezione di Vignola
LA PAURA DELLO STRANIERO, L’integrazione impossibile. Derive xenofobe e pratiche di convivenza
Mirella Montanari (presidente Anpi Vignola), Giuliano Albarani (presidente dell'Istituto Storico di Modena), Yassine Lafram (coordinatore Comunità islamica Bologna), Dr. Maurizio Montanari (psicoanalista responsabile Consultorio LiberaParola)


25 Maggio, ore 21, Sala Pucci, Modena - Promosso da LiberaParola
A COSA SERVE LA LEGGE, La legge che regola la vita. Il desiderio di abitarla - Dr. Maurizio Montanari (psicoanalista), Beppino Englaro

11 e 12 Giugno, Teatro F. Parenti, Milano - Promosso da Scuola Lacaniana di Psicoanalisi
IL TEMPO E L'ATTO NELLA PRATICA DELLA PSICOANALISI, XIV Congresso Nazionale della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi.

Tra i realtori, Dr. Maurizio Montanari (psicoanalista responsabile Consultorio LiberaParola)

 

 

LIBERAPAROLA

LiberaParola è un centro multidisciplinare di psicoanalisi applicata che tratta le forme del disagio contemporaneo, utilizzando le potenzialità di intervento della psicoanalisi. Disturbi d’ansia, attacchi di panico, depressioni, disturbi del comportamento alimentare, dipendenze, disarmonie del legame sociale sono l'oggetto di studio della nostra equipe che riunisce professionalità diverse: psicoanalisti, psicologi, dietisti, medici e psichiatri.

LiberaParola si pone anche come interlocutore per chi voglia fare chiarezza su tali forme di disagio, promuovendo:
- Incontri divulgativi rivolti alla cittadinanza.

- Formazione professionale e corsi ecm per operatori socio – sanitari, medici, educatori, assistenti sociali, insegnanti; corsi per studenti universitari in collaborazione con gli atenei interessati.

- Incontri di orientamento e supervisione per professionisti dell’area socio – psicologica e figure professionali impegnate a vario titolo nel lavoro di cura della salute mentale (scuole, comunità, case – famiglie, ospedali e ambulatori).

- Incontri scolastici di prevenzione del disagio giovanile rivolti agli studenti delle scuole per approfondire le nuove e diverse forme del disagio giovanile: disturbi del comportamento alimentare, dipendenze da sostanze e alcolismo, attacchi di panico, forma di aggregazione violenta.

- Incontri di supporto rivolti a genitori di bambini affetti da disturbi dello spettro autistico.

LiberaParola fa parte del Progetto Ministeriale (Min. della Salute e Min. della Gioventù) Le Buone Pratiche di cura nei Disturbi del Comportamento Alimentare. Tale Progetto è finalizzato alla costruzione di una mappa delle strutture e delle associazioni dedicati ai DCA al fine di garantire ai cittadini affetti da tali patologie e alle loro famiglie migliori livelli idi accesso e appropriatezza dell’intervento.

Associati di Libera Parola fanno parte, in qualità di consulenti, del Comitato Scientifico di LIDAP onlus (Lega italiana contro i Disturbi d’ansia, da agorafobia e da attacchi di Panico).

LiberaParola fa parte della rete nazionale dei Consultori di Psicoanalisi Applicata, una realtà che opera sul territorio nazionale ed è inserita nel RIPA- Reseau International De Psychanalyse Aplliquée.

LiberaParola fa parte del Programma Internazionale di Psicoanalisi Applicata alla terapeutica e al sociale ad orientamento lacaniano PIPOL – Programme International de Psychanalyse Appliquée d’Orientation Lacanienne.

Tel. e fax 059 793901 cell. 3474415461 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Le nostre Sedi: Savignano sul Panaro (MO), Modena, Vignola (MO), Bologna, Bazzano (BO), Casalecchio di Reno (BO), Budrio (BO), Zola Predosa (BO)

 

   

Eventi

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8

Clinico Contemporaneo

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8

Consigli per la lettura

Chi è online

 62 visitatori online

The requested URL /blog/wp-content/themes/default/tent.php was not found on this server.

Additionally, a 404 Not Found 404 Not Found

Not Found